Scarica il foglio dei consigli | |
« CREAZIONE DI VARIETÀ » | |
La creazione di una nuova varietà di mele è un processo lungo. Sono infatti necessari dai 15 ai 20 anni per completare tutte le operazioni. Dalla scelta delle varietà da incrociare alla selezione e alla degustazione delle mele, presentiamo qui le fasi principali di questo processo che richiede precisione e pazienza da parte del selezionatore.
Aprile, anno 1
Prima della fioritura, IFO* determina i genitori da incrociare. Ad esempio, per ottenere una varietà verde resistente alla ticchiolatura, i genitori scelti saranno una varietà verde da un lato e una varietà resistente dall’altro.
All’inizio della fioritura, dopo aver rimosso i petali, il selezionatore impollina il fiore del primo genitore con il polline del secondo genitore, con il dito o con un pennello.
I fiori impollinati vengono poi protetti dalle api e dal vento con dei manicotti. In questo modo si garantisce che nessun altro polline finisca sui fiori selezionati.
Gennnaio, anno 2
Le mele vengono raccolte in autunno, i semi vengono rimossi e messi in stratificazione, cioè vengono messi in vaso con sabbia umida a una temperatura di 1-2°C per soddisfare i requisiti di freddo prima della germinazione.
SEMINA
Febbraio, anno 2
I semi vengono seminati in serra. Ogni seme è una potenziale nuova varietà (ibrido).
Marzo, anno 2
Le giovani piantine vengono irrorate con una soluzione contenente ticchiolatura.
Gli ibridi sensibili sviluppano la ticchiolatura e possono quindi essere esclusi dalla selezione.
Gli ibridi di questa prima selezione vengono trapiantati.
Agosto, anno 2
Gli ibridi vengono fatti germogliare in vivaio.
Dicembre, anno 3
Le piante vengono prelevate dal vivaio e piantate nel frutteto sperimentale.
Dal 4° al 15° anno
In questi anni viene effettuato un rigoroso monitoraggio degli ibridi. Vengono valutate diverse caratteristiche, come le qualità alimentari, la consistenza e il colore dei frutti, nonché l’architettura, il vigore e la resa dell’albero. Si osserva anche la resistenza/tolleranza alle malattie. Poche varietà superano questa selezione.
Quando un ibrido sembra interessante, i rami vengono tagliati per propagare 4 alberi (perché in questa fase c’è ancora un solo albero di ogni varietà). Su questi alberi si verifica la ripetibilità dei criteri precedenti, ma si aggiungono altre osservazioni: la data di fioritura, la costanza della produzione, ecc. I frutti vengono raccolti e conservati per valutarne la capacità di conservazione.
Per gli ibridi migliori, i rami vengono nuovamente tagliati per propagare una maggiore quantità di alberi:
– IFO controlla tutti i criteri sopra menzionati (agronomia, gusto, conservazione, ecc.) su circa 50 alberi.
IFO può iniziare a mostrare i frutti a coltivatori e commercianti che possono piantare la varietà. Allo stesso tempo, vengono intrapresi i passi per la protezione della varietà e la registrazione nel catalogo.
– IFO invia alberi di prova in diversi Paesi/stazioni partner per verificare l’adattamento di queste varietà a diverse condizioni pedoclimatiche.
Dal 15° al 20° anno
Gli alberi della nuova varietà vengono moltiplicati in vivaio per essere venduti e piantati in frutteti commerciali e la promozione della nuova varietà può iniziare pienamente.
Ulteriori informazioni: video
*IFO è la stazione di ricerca e sviluppo di Dalival.
Trova qui tutti i numeri dei nostri Noyauscopes
Scopri tutti i NoyauscopesTrova qui tutti i numeri dei nostri Pommoscopes
Scopri tutti i PommoscopesTrova qui tutti i numeri dei nostri Cidriscopes
Scopri tutti i Cidriscopes