Origine : Varietà inglese, inizialmente piantata soprattutto nei Pays de la Loire e più recentemente in tutta l'area sidricola francese.
Maturazione : Epoca di raccolta: fine ottobre-inizio novembre
Utilizzazione : Varietà dolce-amara che matura a fine ottobre. Rustica, poco alternante e produttiva, la Dabinett è la varietà più comune nel sidro inglese a basso fusto. Conferisce al sidro un carattere più amaro e astringente rispetto alle varietà "bittersweet" francesi. Il pH del mash ha la particolarità di essere elevato. Può essere necessario un traliccio alto per mantenere l'asse verticale dritto. Da piantare in terreni abbastanza fertili: Richiede un apporto sostenuto di potassio.
Sidro: moderatamente tannico (amarezza e astringenza più percepibili rispetto ai sidri monovitigno di varietà agrodolci francesi come Douce Moën, Bedan, Bisquet, Binet Rouge, ecc.)
Si ringrazia l'IFPC per le informazioni.
Fioritura : inizio maggio - fioritura molto distribuita. Caratteristiche: fioritura secondaria in estate abbastanza frequente.
Impollinatori : Michelin, Bisquet, Judor
Vigore : da basso a medio
Messa a frutto / produttivitá : 35-40 tonnellate/ha
Sensibilitá all'alternanza / diradamento : Reazione al diradamento chimico: media. Effetto stressante degli ormoni (ANA) sullo sviluppo dei frutti (presenza di frutti "pigmei" alla raccolta).
Sensibilitá / resistenza : Ticchiolatura: bassa - Oidio: da basso a medio (sui germogli) - Cistifellea: bassa. Colpo di fuoco batterico: non testato, ma secondo le osservazioni nel frutteto è molto sensibile sui fiori (diffusione della fioritura!).
I nostri strumenti
Richiedi una offerta - Dabinett
Retrouvez ici tous les numéros de nos Noyauscopes
Voir les NoyauscopesRetrouvez ici tous les numéros de nos Pommoscopes
Voir les PommoscopesRetrouvez ici tous les numéros de nos Cidriscopes
Voir les Cidriscopes